ELETTROTECNICA: nel terzo trimestre 2014 commercio mondiale avanti piano

.

Siulisse Industrial equipment Conjuncture Check performance Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

(di Ornella Sottile e Annalisa Vignoli, StudiaBo srl)

Le informazioni rese disponibili dal Sistema Informativo Ulisse segnalano nel terzo trimestre 2014 un lieve recupero del commercio mondiale di Elettrotecnica : le Esportazioni Mondiali 1 registrano, infatti, una crescita in euro del 1.6 per cento rispetto al corrispondente trimestre 2013. Si conferma, peraltro, il contesto di debolezza del commercio mondiale del settore: gli andamenti contrastanti rilevati nei primi due trimestri del 2014 sono la testimonianza che la fase di ripiegamento del commercio mondiale sperimentata a partire all'inizio del 2013 non appare ancora definitivamente superata.

Contestualmente, nel terzo trimestre 2014 le Esportazioni Italiane di Elettrotecnica sono rimaste stabili nei valori in euro rispetto al corrispettivo periodo 2013, in decelerazione rispetto ai primi due trimestri dell'anno. Anche nel caso delle vendite all'estero italiane non sembra, quindi, essersi pienamente consolidata una nuova fase di ri-accelerazione, dopo i cali sperimentati nel corso del 2013.

Elettrotecnica: dinamica delle Esportazioni Mondiali e Italiane a confronto (tassi di variazione in euro correnti)

1 Il campione congiunturale Ulisse è composto da 70 paesi, rappresentativi del 70% dei flussi di esportazione di beni. Il campione può quindi essere considerato rappresentativo del totale degli scambi internazionali.