Sistema Moda: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014

.

Regional export Exchange rate Siulisse Fashion Industries Foreign markets Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane del macrosettore Sistema Moda del +4.2 per cento in euro rispetto l'anno 2013. I dati visualizzabili sul portale Exportpedia ( http://exportpedia.it/index.html?PROD=M03&PRV=TOT&AREA=ITA&MIS=LIV&UL=M03&PER=YEAR14&LNG=IT ) consentono di cogliere in maniera immediata quali sono stati i mercati , i comparti e le province che hanno determinato tale performance.

Hong Kong , Stati Uniti, Svizzera , Regno Unito, Germania , Croazia e Spagna si caratterizzano come i principali mercati trainanti le esportazioni italiane del m acrosettore Sistema Moda nel 2014.

Mercati trainanti le esportazioni italiane di Sistema Moda : contributi alla variazione % 2014

Fonte: Exportpedia (http://exportpedia.it/index.html?PROD=M03&PRV=ITA&AREA=WLD&MIS=CONT&UL=M03&PER=YEAR14&LNG=IT)

In modo particolare, con un aumento di 517 milioni di euro, l'anno scorso Hong Kong ha offerto il contributo più rilevante alla crescita dell'export italiano di Sistema Moda, pari a quasi 9 decimi di punti. A sua volta, con un aumento di circa 430 milioni di euro, il mercato statunitense ha offerto l'anno scorso un contributo alla crescita dell'export italiano di Sistema Moda di oltre 7 decimi di punti. I mercati di Svizzera , Regno Unito e Germania hanno fatto registrare, ciascuno, aumenti delle esportazioni italiane di Sistema Moda nell'ordine dei 300 milioni di euro, comportando un contributo complessivo superiore al punto e mezzo. Aumenti significativi - attorno ai 200 milioni di euro - dell'export italiano di Sistema Moda hanno registrato nel 2014 anche i mercati di Croazia e Spagna .

 

Dal punto di vista merceologico, nell'anno 2014, Contributi positivi alla crescita delle esportazioni del macrosettore considerato derivano in particolare da: Abbigliamento , Calzature , Cuoio e Pelletteria e Occhiali, protesi e altri beni per la salute . Si segnalano, inoltre, gli incrementi di Tessile , Maglieria e di Altri prodotti tessili .

Comparti trainanti le esportazioni italiane di Sistema Moda : contributi alla variazione % 2014

Fonte: Exportpedia (http://exportpedia.it/index.html?PROD=M03&PRV=ITA&AREA=WLD&MIS=CONT&UL=M03&PER=YEAR14&LNG=IT)

A livello di performance territoriali, nel 2014 Firenze , Belluno , Alessandria , Vicenza sono risultate le province trainanti le esportazioni italiane di Sistema Moda.

Province trainanti le esportazioni italiane di Sistema Moda : contributi alla variazione % 2014

Fonte: Exportpedia (http://exportpedia.it/index.html?PROD=M03&PRV=ITA&AREA=WLD&MIS=CONT&UL=M03&PER=YEAR14&LNG=IT)

Positivi i contributi alla crescita dell'export italiano di Sistema Moda anche dalla provincia di Milano . In particolare, Milano si è confermata nel 2014 la prima provincia italiana per valore delle esportazioni di Sistema Moda, con 6.7 miliardi di euro. Per la provincia di Milano 1 si segnalano i contributi particolarmente positivi alle vendite di Sistema Moda derivanti dai mercati di Stati Uniti , Cina e Hong Kong .

1Si veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M03&PRV=MI&AREA=WLD&MIS=CONT&UL=M03&PER=YEAR14&LNG=IT