Elettrodomestici per la casa: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015

.

Premium price Home items Exchange rate Marketselection Global demand Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Stati Uniti principale mercato ricco, davanti a Germania, Giappone, Regno Unito e Francia

Nel 2015 la domanda mondiale di Elettrodomestici per la casa ha registrato un aumento nei valori in euro del 14.5%, raggiungendo i 120 miliardi di euro (fonte: Sistema Informativo Ulisse 1 ).

La domanda dei segmenti Premium-Price si è confermata significativa e in crescita: la somma dei flussi di commercio mondiale di Elettrodomestici per la casa riconducibili alle fasce Alta e Medio-Alta di prezzo 2 è arrivata l'anno scorso vicina ai 38 miliardi di euro, pari a quasi il 32% del totale (fonte: Sistema Informativo Ulisse).

[caption id="attachment_6262" align="alignnone" width="606"] Figura 1 – Elettrodomestici per la casa: evoluzione della domanda mondiale (fonte: Sistema Informativo Ulisse) Figura 1 – Elettrodomestici per la casa: evoluzione della domanda mondiale (fonte: Sistema Informativo Ulisse)[/caption]

Nel 2015 si è consolidato il primato del mercato degli Stati Uniti , che ha importato dal mondo 23 .5 miliardi di euro di Elettrodomestici per la casa.

[caption id="attachment_6263" align="alignnone" width="606"] Figura 2 - Elettrodomestici per la casa: primi 20 mercati per importazioni a livello mondiale (fonte: Sistema Informativo Ulisse) Figura 2 - Elettrodomestici per la casa: primi 20 mercati per importazioni a livello mondiale (fonte: Sistema Informativo Ulisse)[/caption]

Anche considerando solamente i segmenti Premium , il mercato statunitense – con i suoi 6.2 miliardi di euro di importazioni di Fascia Alta e Medio Alta di prezzo – risulta al primo posto assoluto, davanti a Germania (3.4 miliardi di euro), Giappone (2.8 miliardi di euro), Regno Unito (2.2 miliardi di euro), Francia (1.9 miliardi di euro), Canada (1.4 miliardi di euro), Olanda (1.2 miliardi di euro), Belgio (1.1 miliardi di euro), Cina (1.1 miliardi) e Svizzera (1.0 miliardo di euro).

I restanti top-20 mercati mondiali per importazioni Premium di Elettrodomestici per la casa sono, nell'ordine, Italia , Australia , Austria , Russia , Svezia , Polonia , Norvegia , Spagna , Danimarca e Turchia .

Meno rilevanti, infine, dal punto di vista delle importazioni Premium-Price - benché presenti nella graduatoria dei primi 20 mercati per importazioni complessive di Elettrodomestici per la casa – i mercati di Arabia Saudita, Emirati Arabi, Hong Kong e Messico.

1 Si veda il Datamart Ulisse disponibile, per utente accreditati, all'indirizzo http://www.siulisse.it/analytics/query/287088/ .

2 Corrispondenti al quarto e quinto quintile della distribuzione ordinata dei prezzi a livello di flussi di commercio mondiale del settore.