Industria Benessere e Salute: le opportunità di internazionalizzazione sui segmenti premium-price

.

Premium price Exchange rate Marketselection NAFTA Europe Asia Health products Chemicals Foreign markets Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Germania e Regno Unito i mercati vicini a più alto potenziale. USA , Cina e Giappone i mercati lontani a più alto potenziale.

Appaiono ampliarsi le opportunità di internazionalizzazione sui segmenti "premium-price" legati ai prodotti dell'industria Benessere e Salute . Le informazioni del Sistema Informativo Ulisse segnalano come la domanda mondiale di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo stia crescendo a ritmi molto sostenuti.

Nel comparto Prodotti e strumenti per la Salute (farmaci, siringhe, protesi, strumenti e attrezzature medico dentistici, elettromedicali) le importazioni mondiali di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo sono aumentate di oltre il 70% in appena 7 anni, passando dai 390 miliardi di euro del 2008 ai 645 miliardi di euro del 2015. La loro incidenza sulla domanda mondiale del comparto è arrivata l'anno scorso al 64% del totale.

Nel comparto Igiene Personale (saponi, shampoo, deodoranti, dentifrici, ecc.) le importazioni mondiali di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo - pur esprimendo valori dimensionalmente inferiori - sono arrivate l'anno scorso a toccare i 4.5 miliardi di euro (pari al 23% del totale del comparto), a fronte di un valore di 1.4 miliardi di euro (appena l'11% del totale del comparto) di sette anni prima.

In entrambi i comparti la mappa delle opportunità per i segmenti "premium-price" evidenzia ai vertici della graduatoria dei mercati mondiali Germania e Regno Unito tra le destinazioni vicine, Stati Uniti , Cina e Giappone tra le destinazioni lontane.

[caption id="attachment_6798" align="alignnone" width="878"] Prodotti e strumenti per la salute: I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse) Prodotti e strumenti per la salute : I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse)[/caption] [caption id="attachment_6795" align="alignnone" width="910"] Igiene personale: I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse) Igiene personale : I mercati mondiali più rilevanti sui segmenti “premium-price” (dati 2015; fonte: Sistema Informativo Ulisse)[/caption]

In particolare, il mercato tedesco esprime un valore complessivo delle importazioni di prodotti "premium-price" dell'industria Benessere e Salute pari ad oltre 37 miliardi di euro (in fase di crescita anche negli anni recenti);  il mercato britannico un valore complessivo di circa 31 miliardi di euro (in forte aumento negli anni più recenti). In entrambi i casi  quello dei Farmaci risulta il settore più rilevante in termini di importazioni "premium-price".