Svizzera, una destinazione premium-price ancora poco sfruttata per le imprese del Sistema Casa?

Il caso studio del cluster Sistema Casa della provincia di Pavia

.

Premium price Home items Marketselection Check performance Foreign markets International marketing

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Sistema casa: il settore più resiliente export provincia di Pavia

In un contesto di difficoltà per l'export della provincia di Pavia, come quello dall'inizio della Grande Recessione ad oggi, il Sistema Casa risulta il comparto più “resiliente”1: tra il 2008 e il 2015 le vendite all'estero di Sistema Casa dalla provincia di Pavia sono aumentate complessivamente del +16.6% in euro, decisamente più dinamiche della media dei comparti provinciali (-1.4% in euro); nei primi 9 mesi del 2016 l'export provinciale di Sistema Casa è leggermente aumentato (+0.8% rispetto al corrispondente periodo 2015; +1.9% in euro in termini di variazione cumulata annua), a fronte di un calo dell'export provinciale totale di 9.4 punti percentuali.


Andamento Export provincia di Pavia dalla Grande Recessione ad aggi

Var. % 2009-20152 Var. % Gen-Set 20163
export Pavia

L'individuazione delle opportunità mercati esteri nell'ambito del progetto 'Ulisse per Paviasviluppo'

Il progetto “Ulisse per Paviasviluppo” ha individuato la Svizzera come principale destinazione ad alto potenziale per le imprese provinciali di Sistema Casa. L'analisi delle opportunità di mercato realizzata su 152 paesi per i diversi prodotti del Sistema Casa4 ha evidenziato: una forte crescita delle importazioni dal mondo delle aree di business “Beni e prodotti per le costruzioni” e “Prodotti finiti per la casa”, e in particolare un aumento delle importazioni delle fasce Alta e Medio-Alta di prezzo.


Mercato svizzero di Sistema Casa: le importazioni dal mondo
Beni e prodotti per le costruzioni5 Prodotti finiti per la casa6

Spazi di miglioramento significativi per le vendite dalla provincia di Pavia

Come si evince dall'infografica qui sotto riportata ricavata dalla scheda mercato Exportpedia, il posizionamento sul mercato svizzero delle imprese del Sistema Casa della provincia di Pavia evidenzia elevati spazi di miglioramento: tra il 2008 e il 2015 il valore delle esportazioni provinciali è calato di 1.3 milioni di euro; Pavia è solamente al 26° posto tra le province italiane per export di Sistema Casa in Svizzera; il mercato svizzero rappresenta, inoltre, solamente il 3.9% dell'export provinciale di Sistema Casa. Nel 2016 l'export provinciale di Sistema Casa in Svizzera segnala, tuttavia, risultati positivi (+20.1% tendenziale cumulato).

1 In particolare, illuminotecnica, pavimenti porte e finestre, prodotti in plastica, vetro e prodotti in vetro ed elettrodomestici si segnalano come i segmenti trainanti l'export di Sistema Casa della provincia di Pavia: si veda Exportpedia.

2 Si rimanda alla relativa info-grafica disponibile al seguente indirizzo: http://www.ulissemag.it/exportpedia/? PROD=TOT&DIC=PV&MIS=Varcrisi&AREA=PRV&PER=Y2016Q03&VISUAL=GeoMap&VIDEO=off&GEO=Mondo.

3 Si rimanda alla relativa info-grafica disponibile al seguente indirizzo: http://www.ulissemag.it/exportpedia/? PROD=TOT&DIC=PV&MIS=TVARCUM&AREA=PRV&PER=Y2016Q03&VISUAL=GeoMap&VIDEO=off&GEO=Mondo.

4 Prodotti in cemento, calcestruzzo e gesso per l'edilizia (C1.12), Laterizi (C1.13) Porte e finestre (C1.21), Prodotti in plastica per l'edilizia (C1.22), Pavimenti (C1.23), Sanitari e altri prodotti per il bagno (C1.24), Rubinetteria e valvole (C1.26), Mobili, materassi e elementi d'arredo per la casa (E3.22), Lampadari e apparecchi di illuminazione (E3.24), Elettrodomestici per la casa (E3.25), Bicchieri e stoviglie (E3.32), Coltelleria e posateria (E3.33), Pentole e tegami (E3.34).

5 Si rimanda alla relativa scheda disponibile per utenti registrati del portale www.siulisse.it al seguente indirizzo: http://www.siulisse.it/flowtest/visualizzadossier/1481770/.

6 Si rimanda alla relativa scheda disponibile per utenti registrati del portale www.siulisse.it al seguente indirizzo: http://www.siulisse.it/flowtest/visualizzadossier/1481199/.