Il 2016 un anno contrastato per l'export novarese

L'anno scorso si è interrotta la fase di crescita per le vendite all'estero delle imprese della provincia di Novara.

.

Slowdown Regional export Export Data visualization Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

L'anno scorso si è interrotta la fase di crescita per le vendite all'estero delle imprese della provincia di Novara. Dopo aver toccato a fine 2015 un nuovo punto di massimo assoluto nei valori in euro (di circa il 18% più elevato rispetto all'inizio della Grande Recessione), le esportazioni novaresi hanno registrato a consuntivo 2016 un leggero calo (-0.6% in euro).
Nel 2016 i comparti frenanti sono risultati quelli di Sistema Moda (-3.7% in euro rispetto all'anno precedente) e, soprattutto, Chimica (-6%), a fronte, invece, di dinamiche positive per Metalmeccanica (+4.2% in euro rispetto all'anno precedente), Sistema Casa (+2.3%) e, in misura minore, Agroalimentare (+1.8%) anche se con differenze significative a livello di settori e mercati di destinazione.

Export provincia di Novara: tassi di variazione 2016 dei diversi comparti

Qui di seguito vengono descritte le performance dei settori trainanti e frenanti l'export provinciale nel 2016.

Agroalimentare

In un contesto complessivamente debole per l'export provinciale del comparto Agroalimentare, si segnala la conferma delle performance favorevoli di DOLCIUMI, CONDIMENTI E PIATTI PRONTI, in particolare sui mercati di Francia e Polonia. Positivi anche i risultati 2016 di Dolciumi, condimenti e piatti pronti, Carta e cartone e di Articoli di carta.
Di converso, Riso, farina ed amidi, Carne, pesce e prodotti derivati e Pet food risultano i settori frenanti l'export provinciale del comparto.

Sistema Moda

In un contesto complessivamente negativo l'anno scorso per le vendite all'estero delle imprese novaresi di Sistema Moda, si segnalano in positiva controtendenza le performance di Calzature e Tessile.
Di converso, hanno registrato performance negative le vendite oltreconfine di Abbigliamento, Cuoio e pelletteria, Maglieria e calzetteria, Filati, Gioielleria, Ombrelli e cancelleria.

Sistema Casa

Nel comparto Sistema Casa, l'anno scorso sono risultate trainanti le vendite provinciali all'estero di Mobili per casa, ufficio e negozi e di Illuminotecnica, a fronte della relativa stabilità di Prodotti in plastica.
Elettrodomestici per la casa e Prodotti in ceramica sono stati, invece, i settori più penalizzanti per l'export delle imprese novaresi del comparto nel 2016.

Metalmeccanica

All'interno del comparto Metalmeccanica, continuano le performance di forte crescita delle vendite provinciali all'estero di all'estero di AEREI (con performance particolarmente favorevoli sul mercato USA). Da segnalare, inoltre, i risultati positivi di Bulloni, pentole e altri prodotti in metallo, Altri prodotti (in primis Macchine utensili, Computer e unità periferiche, Elettrotecnica) e di STRUMENTI DI MISURA (con performance particolarmente favorevoli sul mercato spagnolo).
Oltre ad andamenti poco dinamici per il settore Valvole e apparecchiature fluidodinamiche e per Meccanica varia e Macchine non utensili, si segnalano soprattutto i cali delle vendite provinciali all'estero di Autoveicoli e di Prodotti in gomma.

Chimica

In un contesto complessivamente di forte calo per le vendite provinciali all'estero del comparto Chimica, Prodotti petroliferi, Prodotti chimici per l'industria e Pitture e vernici sono risultati i settori più penalizzanti.
Di converso, si segnala la prosecuzione di dinamiche favorevoli per il settore, per Prodotti farmaceutici di base e per CHIMICA DI BASE (con riferimento soprattutto al mercato polacco). FARMACI (in particolare sul mercato tedesco), per Prodotti farmaceutici di base e per CHIMICA DI BASE (con riferimento soprattutto al mercato polacco).