Si confermano i guadagni di quote delle vendite italiane di Alimentari confezionati e bevande in USA

Le importazioni USA di Agroalimentare confezionato arrivate a valori quasi doppi di inizio decennio; le vendite italiane sul mercato risultano triplicate dal 2011 ad oggi.

.

Food&Beverage NAFTA Conjuncture Check performance Competitor analysis Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

In base alle pre-stime formulate da StudiaBo, nel terzo trimestre 2017 le importazioni dal mondo del mercato statunitense di Alimentari confezionati e bevande si sono confermate in crescita tendenziale nei valori trimestrali in euro, così come registrato da ben 7 anni a questa parte . In particolare, seppure in decelerazione nel periodo più recente (Luglio – Settembre: +1.8% tendenziale in euro ), le importazioni statunitensi hanno raggiunto – in media d'anno – un nuovo punto di massimo nei valori in euro (52.7 miliardi di euro il valore cumulato degli ultimi 4 trimestri), di quasi il 90% (quasi il doppio) più elevato di fine 2011 , quando l'anno si concluse con un valore importato di circa 28 miliardi di euro.

Nel terzo trimestre, le vendite dall'Italia sul mercato hanno evidenziato un ritmo di crescita (+3.2% in euro) più accelerato della media dei concorrenti . In virtù di tale incremento, l'export italiano di Agroalimentare confezionato rivolto al mercato USA ha segnato un nuovo record nei valori in euro, superando in media d'anno i 4 miliardi di euro , a fronte di un controvalore nel 2011 di 1.2 miliardi di euro che caratterizzava le vendite sul mercato di alimentari confezionati e bevande Made in Italy.

Nel corso del periodo 2012-2017 la quota di mercato italiana di Alimentari confezionati e bevande è quasi raddoppiata, passando dal 4.4% di inizio decennio a livelli prossimi all'8% nell'ultimo trimestre, e insidiando la Francia al primo posto tra i paesi partner non NAFTA. Complessivamente, infatti, nel 2017 le vendite francesi rivolte al mercato USA sono risultate di appena 250 milioni di euro superiori a quelle italiane, contro una differenza di oltre mezzo miliardo di euro di 6 anni prima. Inoltre, nel decennio in corso, l'Italia ha superato Cina, Regno Unito e Thailandia nella graduatoria dei partner commerciali del mercato statunitense di Alimentari confezionati e bevande.

La graduatoria dei paesi partner delle importazioni statunitensi di Alimentari confezionati e bevande 1 conferma, nei primi 9 mesi dell'anno, Messico e Canada ai primi due posti, con quote di poco superiori al 17%, complessivamente stabili rispetto ad inizio decennio. Alle loro spalle, si colloca la Francia, che – peraltro confermando la stessa posizione del 2011 - evidenzia un complessivo miglioramento della propria quota, cresciuta dal 6.1% di inizio decennio all'8.5 per cento della media 2017.

I maggiori cambiamenti nel ranking dei paesi concorrenti presenti sul mercato hanno riguardato le posizioni appena successive: in particolare, se ad inizio decennio Cina, Regno Unito e Thailandia si collocavano “ai piedi del podio”, con quote prossime al 6% nel primo caso e del 5% negli altri due casi, nella media dell'anno in corso l'Italia si affianca al 4° posto assoluto, con il 7.6% delle importazioni del mercato, sopravanzando ampiamente le vendite cinesi (scese al 5.1%) e, soprattutto, quelle britanniche (4.2%) e thailandesi (3.6%).

Nel 2017 i maggiori contributi alla crescita delle vendite italiane di Agroalimentare confezionato sul mercato USA sono derivati da Bevande alcoliche (+62 milioni di euro rispetto al 2016, corrispondenti ad un aumento medio annuo del +6.4%, grazie – in particolare – alle crescite di vino imbottigliato e spumanti), Carne e pesce, lavorati e confezionati (+24 milioni di euro, pari al +13.8%, con la performance particolarmente positiva del segmento preparazioni alimentari) e Ortaggi e frutta, lavorati e confezionati (+17 milioni di euro, corrispondenti a quasi 23 punti percentuali, grazie soprattutto agli ottimi risultati di crescita del segmento pomodori).

1 Si veda la descrizione del settore considerato: