Bologna si conferma tra le province trainanti l'export italiano, grazie a diffuse crescite sia a livello settoriale che a livello merceologico

.

Regional export Exchange rate Siulisse Conjuncture Industries Foreign markets Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Nel quarto trimestre dell'anno Bologna si è confermata tra le province trainanti l'export italiano: tra ottobre e dicembre 2014 le vendite all'estero delle imprese Bolognesi hanno registrato un aumento tendenziale in euro del +6.6%.

I dati visualizzabili sul portale Exportpedia ( www.exportpedia.it ) consentono di cogliere in maniera immediata quali sono sia i mercati che i macro-settori che hanno determinato tale performance.

[caption id="attachment_5335" align="aligncenter" width="905" caption="4° Trimestre 2014: Contributi dei diversi mercati di destinazione alla variazione delle esportazioni della provincia di Bologna"] [/caption]

Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Cina, Iran e Turchia si caratterizzano come i principali mercati trainanti l'export della provincia di Bologna. Nel quarto trimestre dell'anno le vendite delle imprese Bolognesi rivolte a questi mercati hanno assicurato complessivamente un contributo che supera i 5.5 punti percentuali alla crescita totale dei fatturati all'estero della provincia.

Sudan , Polonia e, in misura minore, Messico, Brasile, Spagna, Hong Kong, Austria, Belgio, Sudafrica e Australia sono gli altri mercati più positivi in termini di contributi alla crescita nel 4° trimestre 2014.

Di converso, Russia , Francia , Arabia Saudita , Svizzera risultano i principali mercati frenanti dell'export provinciale nel 4° trimestre 2014 . In peggioramento rispetto al terzo trimestre dell'anno appaiono, inoltre, nel periodo ottobre-dicembre 2014 i mercati di Egitto, Colombia, Venezuela, Svezia, Thailandia e Bangladesh .

[caption id="attachment_5339" align="aligncenter" width="575" caption="4° Trimestre 2014: Contributi dei diversi macro-settori alla variazione delle esportazioni della provincia di Bologna"] [/caption]

Dal punto di vista merceologico, nel quarto trimestre del 2014 Metalmeccanica e, a seguire, Sistema Moda ,risultano i macro-settori trainanti le esportazioni della provincia di Bologna.

Contributi positivi alla crescita dell'export provinciale derivano in particolare, all'interno del macro-settore Metalmeccanica – da Meccanica varia per impianti, Autoveicoli e parti, Elettrotecnica: motori e distribuzione, e Pentole, tegami e altri prodotti in metallo .

Abbigliamento, Cuoio e pelletteria, Occhiali, protesi e altri beni per la salute e Maglieria sono, invece, i settori che nel quarto trimestre 2014 hanno segnalato i maggiori contributi positivi alla variazione delle esportazioni della provincia di Bologna nel macro-settore Sistema Moda.

Si segnala, tuttavia, il peggioramento del macro-settore Sistema Casa , che ha comportato complessivamente un contributo negativo di quasi 5 punti percentuali alla variazione dell'export provinciale nel quarto trimestre dell'anno. I settori che maggiormente hanno risentito del calo sono Mobili per uffici, Negozi e arredo casa e Piastrelle .