Provincia di Brescia: in aumento le vendite del Sistema Casa nel IV trimestre 2015

.

Regional export Exchange rate Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Nel quarto Trimestre 2015 la provincia di Brescia ha registrato un nuovo, seppur moderato, aumento tendenziale delle proprie esportazioni. L’export provinciale in valore, pari a 3.7 miliardi di euro, ha realizzato nel quarto trimestre dell’anno un incremento pari a 1.7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati visualizzabili sul portale Exportpedia ( www.exportpedia.it ) consentono di cogliere in maniera immediata quali sono sia i mercati che i macro-settori che hanno determinato tale performance.

Brescia Export

Protagonista dei maggiori incrementi delle esportazioni provinciali nell'ultimo trimestre dell'anno scorso è risultato in particolare il macro-settore Sistema Casa (+10.7% in euro in termini tendenziali); a seguire vanno segnalate le performance dei macro-settori Agroalimentare (+8.3% in euro rispetto al corrispondente trimestre 2014), Chimica (+5.5%), Sistema Moda (+4.5%) e Metalmeccanica (+0.3%).

brescia esportazioni

I mercati che hanno giocato un forte ruolo di traino nei confronti delle esportazioni bresciane nell’ultimo trimestre del 2015 sono risultati, su tutti, Romania (+29.1% in euro in termini tendenziali), Polonia (+23%), Regno Unito (+20%), Olanda (+12.4%), Cina (+11.6%) e Spagna (+11.4%).

A seguire, nell’ordine, Slovenia , Stati Uniti d'America , Ungheria , Germania , Francia e Repubblica Ceca sono stati gli altri mercati trainanti le esportazioni della provincia di Brescia nel IV trimestre 2015.

Di converso, si segnala il nuovo calo delle esportazioni provinciali verso mercati emergenti quali Brasile (-32.9% in euro in termini tendenziali nell'ultimo trimestre 2015), Russia (-29.4%), Algeria (-27.8% in euro in termini tendenziali) e Turchia (-19.9%). .