Distributore estero


Il distributore è un intermediario all’estero che acquista dall’impresa esportatrice e rivende in proprio, applicando un ricarico sul prezzo di acquisto per coprire i costi di distribuzione e ottenere un profitto. Generalmente dispone di una sua autonoma organizzazione di vendita, deposita la merce in locali adeguati, si occupa della consegna della merce ai clienti e di tutte le attività relative al post-vendita. A seconda del suo ruolo nella catena di distribuzione, della sue dimensioni e della sua organizzazione è utile distinguere tra:

  • importatore: si occupa delle fasi più a monte della distribuzione di un bene prodotto all’estero;
  • grossista: si interfaccia tra produttore estero o importatore e la rete di dettaglianti presenti sul mercato;
  • dettagliante: rende il prodotto disponibile al cliente finale;
  • grande distribuzione: ha dimensioni tali da consentirle di svolgere in autonomia il ruolo del grossista e/o dell’importatore;
  • distributore associato: è un distributore che partecipa ad una organizzazione per svolgere in modo collettivo alcune attività.

La strategia di esportare attraverso un distributore estero deve essere basata su una adeguata conoscenza della struttura della distribuzione del paese di destinazione, sulla scelta della tipologia di distributore e sull’individuazione del distributore più adatto.