E-commerce


Lo sviluppo di internet sta consentendo sempre più transazioni commerciali tra soggetti localizzati in qualsiasi parte del mondo. Un’impresa, tramite un proprio e-commerce o l’utilizzo di una piattaforma e-commerce di terzi, può ricevere ordini, prenotazioni e pagamenti, direttamente da tutto il mondo. Lo sviluppo di un e-commerce richiede un grande impegno in termini di tempo da parte dell’organizzazione aziendale per definire in modo chiaro tutti gli aspetti necessari per una transazione commerciale: dalla precisa definizione del prodotto/servizio alla fissazione del prezzo; dalla logistica alle modalità di pagamento. Tutta questa attività può produrre risultati insoddisfacenti se non inserita in una strategia più ampia di Web Marketing. L’e-commerce è solo uno strumento che facilita una transazione commerciale, ma è poco efficace per creare i presupposti perchè questa transazione avvenga. Una strategia di web marketing comporta la produzione di adeguati contenuti che creino l’interesse del potenziale cliente per il prodotto/servizio offerto; una continua attività sui social network e la realizzazione di campagne (via e-mail o telefoniche) che rafforzino questo interesse fino a indurre il potenziale cliente a visitare l’e-commerce per un possibile acquisto. La strategia di Web Marketing (e il corrispondente e-commerce) presenta caratteristiche molto diverse a seconda che:

  • l’oggetto di vendita sia un bene materiale (e-commerce indiretto ) o un bene immateriale digitalizzato (e-commerce diretto);
  • il potenziale cliente sia un consumatore finale (B2C: business to consumer) oppure impresa (B2B business to business).