Macchine tessili: l'individuazione e l'analisi dei mercati ad alto potenziale

Un caso di studio realizzato dalla collaborazione di ExportPlanning e Matchplat

.

Mercati esteri Marketselection Marketing internazionale Meccanica Strumentale

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Le informazioni necessarie per entrare sui mercati esteri accompagnati da un’adeguata preparazione sono numerose. Come vi raccontiamo in molteplici casi di studio, il team di ExportPlanning si concentra su dati di commercio estero e macroeconomici, necessari a conoscere e monitorare lo scenario internazionale, e scegliere i mercati target più promettenti. Lo step successivo è poi quello di andare ancora più a fondo, individuando i nomi delle aziende target da contattare per avviare un efficace processo di vendita. È per questo che abbiamo deciso di avviare una collaborazione con Matchplat, azienda che utilizza l’Intelligenza Artificiale proprio a questo scopo, unendo le nostre forze per fornire un servizio completo.

“Come StudiaBo, società che ha sviluppato il Sistema Informativo ExportPlanning, siamo molto soddisfatti di avere avviato la collaborazione con Matchplat con l'obiettivo di fornire un servizio di orientamento nei processi di internazionalizzazione d'impresa. In particolare, la nostra soluzione Market Selection consente la selezione dei mercati a maggior potenziale per l’area di business dell’utente, sulla base di indicatori di potenzialità product-specific e country-specific disponibili per oltre 150 paesi”, ha dichiarato Marcello Antonioni, CEO di StudiaBo S.r.l.

Il caso delle macchine tessili

Nel nostro primo report congiunto (liberamente scaricabile qui), realizzato da StudiaBo e Matchplat in collaborazione con ACIMIT1, abbiamo deciso di concentrarci sul caso delle macchine tessili, settore per il quale l’Italia risulta il terzo maggiore esportatore su scala mondiale, alle spalle soltanto di Cina (5.5 miliardi di euro) e Germania (4 miliardi).
Come ha dichiarato Andrea Gilberti, CEO di Matchplat, "Il machinery italiano rappresenta da sempre una filiera unica e capace di distinguersi sui mercati internazionali. In Matchplat vogliamo contribuire al successo dei produttori di macchine tessili con analisi affidabili che da oggi, grazie alla partnership con StudiaBo S.r.l., si arricchiscono ulteriormente di dati e previsioni sul commercio internazionale".

Grazie ai dati ExportPlanning, abbiamo quindi analizzato le recenti evoluzioni del commercio mondiale di macchine tessili, che nel 2022 hanno confermato una solida ripresa. In particolare, nel 2022 le esportazioni italiane di macchine tessili hanno sfiorato i 2.3 miliardi di euro, recuperando la caduta legata alla crisi Covid e il rallentamento già emerso negli anni precedenti.
Tramite il tool di Market Selection, siamo poi andati alla ricerca dei mercati target più interessanti per i nostri esportatori. Sono emersi i casi di Turchia e India che, in un quadro di sostanziale stabilità previsto per la domanda mondiale nel 2023, spiccano invece per il loro elevato potenziale di crescita.

Focus Turchia & India, mercati target per l’export italiano



La Turchia è risultata nel 2022 il primo mercato di destinazione dell’export italiano di macchine tessili2, con circa 312 milioni di euro. Si tratta di valori pressoché doppi rispetto a quelli registrati nel 2019, ultimo anno pre-pandemico, che hanno consentito al mercato turco di scavalcare la Cina al primo posto tra le destinazioni estere delle imprese italiane del settore.
In particolare, nel 2022 il mercato turco è risultato prima destinazione assoluta dell'export italiano di macchine per maglieria (con 83 milioni di euro), macchine per nobilitazione (79.7 milioni di euro) e macchine per tessitura (52.5 milioni di euro), e al secondo posto tra i mercati di riferimento dell'export italiano di macchine per filatura (62.8 milioni di euro).

Secondo le nostre previsioni per il periodo 2023-2026, formulate sulla base del World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale, le esportazioni italiane di prodotti meccanotessili rivolte al mercato turco sono attese in crescita di oltre 28 milioni di euro.



Nel caso del mercato indiano, esso si attesta invece al quarto posto tra le destinazioni delle imprese italiane nel 2022, con 147 milioni di euro (+34% rispetto ai valori del 2019). In particolare, nel 2022 il mercato indiano è risultato il secondo mercato di riferimento delle esportazioni italiane nel segmento delle macchine per tessitura (con 41 milioni di euro), il terzo mercato delle vendite estere di macchine per nobilitazione (53.5 milioni di euro), macchine per filatura (34 milioni di euro) e macchine accessorie (29.1 milioni di euro).

Nello scenario di previsione al 2026, le vendite italiane di macchine tessili rivolte al mercato indiano sono attese crescere ad un tasso medio annuo del 6.5% nei valori in euro, arrivando a toccare i 218 milioni.

Il nostro servizio

La partnership redazionale di StudiaBo e MatchPlat troverà sbocco, per le imprese interessate, in un servizio congiunto, volto ad individuare i mercati target tramite il nostro servizio di Market Selection, a cui farà seguito un carotaggio da parte di MatchPlat per identificare, sui mercati di interesse, le possibili controparti commerciali.


1. Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile
2. Escluse le macchine per la manutenzione del tessile (macchine per lavare, macchine lavasecco, macchine e presse per stirare).