Macchine Agricole: dinamiche e opportunità per l’export italiano
Published by Marzia Moccia. .
Rallentamento Metalmeccanica Mercati esteri Made in Italy Export Italia
Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet?
signup!
A fronte di un valore di export prossimo ai 5 miliardi € nel 2023 e un saldo commerciale positivo di oltre 3 miliardi €, quello delle Macchine Agricole è un comparto di consolidata specializzazione nazionale, simbolo di un'eccellenza riconosciuta globalmente, risultato di una lunga tradizione di innovazione tecnologica e di un'elevata qualità manifatturiera.
Nel 2023 il Belpaese ha infatti riconquistato il ruolo di terzo player internazionale, alle spalle di Germania e Stati Uniti, in un testa a testa che la vede contrapporsi alla Cina a partire dal 2015.
Macchine Agricole: maggiori player
Fonte: Elaborazioni ExportPlanning
Il posizionamento internazionale del Belpaese non è tuttavia privo di sfide o insidie.
In primo luogo, come mostrato dai grafici che seguono, la stagione della crescita delle esportazioni italiane ha interessato, se valutata in termini reali, solo il 2021. Essa ha poi ceduto il passo a un progressivo rallentamento nel bienno 2022-2023, caratterizzatosi da un forte distaccamento tra le dinamiche a prezzi correnti e reali, specchio del contesto inflazionistico.
Dinamica delle esportazioni italiane (2018-2024)
Fonte: Elaborazioni ExportPlanning
L'aspetto più interessante attiene soprattutto alla dinamica della quota di mercato globale detenuta dall’Italia.
In un’ottica di lungo periodo, da inizio secolo il Belpaese ha sperimentato una progressiva e significativa perdita di competitività. Se infatti nel 2000 l’Italia deteneva circa il 26% del commercio mondiale di Macchine Agricole, tale percentuale era scesa al 15% nel 2019.
Lo stesso fenomeno ha interessato anche il competitor americano, ma non i “vicini” competitori tedeschi, che si sono invece stabilmente mantenuti sulla quota del 35% di inizio secolo, e registrando un miglioramento nel post-pandemia.
Quota di commercio mondiale (2000-2023)
% share
Fonte: Elaborazioni ExportPlanning
È però particolarmente interessante notare come, soprattutto negli anni più recenti, sembra essersi arrestata la dinamica discendente della market share italiana, inaugurando alcuni anni di stabilità e testimoniando una maggiore resilienza degli esportatori nazionali alle sfide globali.
La Market Selection: uno strumento a sostegno delle strategia internazionale delle imprese
In un quadro internazionale che appare ancora incerto e mutevole, e a fronte di una ripresa che avrà un profilo differenziato per i diversi mercati, la capacità di monitorare e individuare la aree del mondo maggiormente appetibili per gli esportatori italiani appare un asset strategico importante.
Lo strumento Market Selection di ExportPlanning permette di raccogliere, comparare e sistematizzare le informazioni sui diversi mercati mondiali, al fine di valutare le relative opportunità attraverso indicatori product-specific e country-specific.
L'immagine che segue riproduce una possibile selezione, frutto della combinazione di indicatori legati alle dinamiche di importazioni di Macchine Agricole per Paese, combinate alle informazioni sulla relativa produzione agricola e contesto macroeconomico e di rischio.
Caso d'uso: Market Selection
Fonte: Elaborazioni ExportPlanning
Nella graduatoria mercati costruita come da esempio, tenuto conto della produzione agricola di riso grezzo, l'Asia domina largamente la classifica, con l'India al primo posto in termini di potenzialità mercato, seguita da Indonesia e Filippine.