A un passo dal successo: il caso dei macchinari per calzature

.

Mercati esteri Mercati emergenti Marketselection Europa Dove esportare Asia Export Italia

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? registrati!

È disponibile online il nuovo report realizzato da Matchplat, in collaborazione con ExportPlanning. Dopo il primo report sul caso delle macchine tessili, il nostro ultimo approfondimento ha riguardato il settore dei macchinari per calzature.
Sulla base dei dati ExportPlanning, abbiamo inserito nel report un quadro della dinamica degli scambi mondiali, dei maggiori esportatori e di alcuni mercati ad alto potenziale per i macchinari considerati; il contributo chiave di Matchplat è stato invece quello di effettuare una mappatura dei produttori calzaturieri nei paesi individuati, in modo da estrarre una precisa lista di potenziali aziende clienti per le imprese esportatrici interessate.



Il nostro metodo di analisi: focus on Market Selection

Per realizzare un ranking dei potenziali mercati target, tenendo in considerazione molteplici indicatori, abbiamo utilizzato il nostro tool di Market Selection, che permette di individuare, per ogni codice doganale, i mercati che allo stato attuale presentano le maggiori opportunità per l’esportatore.

È possibile scegliere in autonomia gli indicatori sulla base dei quali il sistema elaborerà un ranking: se sicuramente l’import del prodotto di interesse, in questo caso i macchinari per calzature, è fondamentale per valutare le potenzialità del paese in termini di domanda, nel caso dei macchinari risulta utile considerare anche i livelli di produzione del relativo prodotto finito. Exportplanning dispone infatti di una banca dati dedicata alle stime della produzione di oltre 3000 prodotti, per paese e per codice doganale. È inoltre possibile considerare, nell’elaborazione del ranking, l’attuale quota di mercato italiana sui diversi mercati, nonché l’incidenza delle fasce più alte di prezzo nel caso in cui l’esportatore si concentri su prodotti premium price.

Ulteriori indicatori disponibili nel tool per supportare la scelta dei mercati sono quelli di tipo macroeconomico, che forniscono uno scenario relativo alle opportunità e i rischi dei diversi paesi: parliamo quindi di indicatori di rischio di credito, rischio paese e rischio di cambio, ma anche le prospettivo di crescita del PIL secondo le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale, e gli indicatori che misurano la qualità istituzionale del paese.

Ogni indicatore può essere pesato per l’importanza che l’utente attribuisce ad ognuno di essi. Il risultato finale elaborato dal tool è una graduatoria, scaricabile sotto forma di report o navigabile online, che ordina oltre 100 paesi come potenziali mercati target, sulla base delle maggiori opportunità per l’esportatore.



Tra i mercati ad alto potenziale emersi sulla base dei nostri dati per il caso dei macchinari per calzature, troviamo i casi di Vietnam e Portogallo. Mentre il Portogallo rappresenta un mercato consolidato per l’Italia, e concentrato sull’importazione di macchinari di qualità, per il Vietnam, mercato laddove la nostra presenza risulta ancora limitata, si presentano però ampie possibilità di crescita.
La crescente attenzione verso il mercato vietnamita è emersa anche dalla recente partecipazione collettiva alla fiera Shoes and Leather Vietnam di Hochiminh City (12-14 luglio 2023), organizzata dall’ICE (Italian Trade & Investment Agency) “per consentire alle aziende di consolidare la loro presenza sul mercato e cogliere le opportunità offerte da una crescente domanda delle aziende vietnamite di tecnologia più elevata rispetto a quella cinese, in grado di aumentare la loro competitività sul mercato globale”. A beneficio degli scambi, non dimentichiamo inoltre l’entrata in vigore, a partire dal 2020, dell’Accordo di libero scambio UE-Vietnam, che punta ad eliminare da ambo le parti il 99% delle tariffe.