Covid19Lab.info: dati, confronti e analisi territoriali a supporto della business community dell'internazionalizzazione

Nuovo strumento sponsorizzato da ExportPlanning per monitorare le condizioni dell'emergenza sanitaria sui mercati esteri

.

Incertezza Domanda mondiale Data visualization Controllo risultati Congiuntura Analisi Macro Marketing Internazionale

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? Log in!

La pandemia da Covid-19, oltre ad essere un'emergenza sanitaria senza precedenti per la portata globale del contagio, sta avendo impatti enormi sull'economia nazionale ed internazionale e stravolgendo il modo di lavorare e il fare impresa. In particolare, la business community dell'internazionalizzazione (export manager, marketing manager, consulenti e tutte le altre organizzazioni che supportano i percorsi di internazionalizzazione d'impresa) si trova costretta a rivedere la propria operatività e, in molti casi, riprogrammare i propri progetti, almeno fino a quando la situazione sanitaria non si sarà normalizzata.

Dati - Confronti - Analisi a supporto del monitoraggio
delle traiettorie dei contagi a livello internazionale

In questo momento difficile, il team ExportPlanning ha deciso di fornire un supporto concreto alle attività della business community dell'internazionalizzazione sponsorizzando il progetto Covid19Lab.info1.
Covid19Lab.info è un sito di data-visualization interattiva che permette di monitorare giornalmente2 l’andamento del contagio a livello internazionale. La navigazione attraverso geomappe e grafici multilinea consente, inoltre, di comprendere la diffusione e la velocità di trasmissione del virus attraverso confronti territoriali (a livello di paesi, e di regioni e province3).


Geomappa: Totale contagi Covid-19 al 23-03-2020 Time Series: Totale contagi Covid-19 ogni 1000 abitanti

Come segnalato nell’articolo Nuovi rischi sul panorama internazionale: pandemia Covid-19, la velocità di diffusione del virus e il conseguente rischio sanitario, inteso come insufficiente capacità dei sistemi sanitari di far fronte a una domanda massima di attrezzature mediche, costituiscono i principali fattori di rischio che minacciano fortemente i livelli di attività economica dei paesi colpiti, in una congiuntura internazionale già al ribasso.
Il sito Covid19Lab può offrire, quindi, un supporto all'attività di monitoraggio da parte della business community per l'internazionalizzazione per le aree di mercato di interesse.

Tutti ci auguriamo, ovviamente, che l'emergenza sanitaria possa presto essere ricondotta ad una situazione di normalità e che l'operatività e le progettualità delle business community per l'internazionalizzazione possano ripartire con rinnovato slancio.


1) Partner del progetto: StudiaBo srl, Vicem srl, Aderit srl, Musicanti srl. Coordinamento del progetto a cura di Vicem srl.
2) Fonte dati: Johns Hopkins University.
3) Al momento il dettaglio per regioni e province è disponibile per l'Italia. Nello sviluppo del progetto è previsto l'inserimento di dati territoriali per altri paesi rilevanti in termini di diffusione del contagio.