Export Italia di Borsette: opportunità premium-price del mercato sudcoreano

Oltre ai mercati cinese e giapponese, le potenzialità di crescita (anche nel 2020) delle vendite in Sud Corea

.

Sistema moda Mercati esteri Marketselection Made in Italy Dove esportare Congiuntura Asia Marketing Internazionale

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? Log in!

I mercati asiatici offrono rilevanti opportunità per gli esportatori italiani (e più in generale internazionali) di borsette di lusso.
Come evidenziato dalla mappa qui sotto riportata, l'analisi delle potenzialità mercati per le vendite di borsette premium-price di borsette1 segnala la rilevanza dei mercati del sud-est asiatico; in particolar modo, oltre al ruolo consolidato di mercati "ricchi" di Giappone e Cina, si sottolinea la crescente importanza del mercato sudcoreano.

Export Borsette: mappa mercati esteri ad alto potenziale

Export Borsette: mappa mercati esteri ad alto potenziale
Fonte: ExportPlanning - tool Market Selection

Focus mercato Sud Corea

L'analisi dell'evoluzione delle vendite sul mercato sudcoreano di borsette segnala non solo una elevata dinamica di crescita dei valori complessivi del mercato (l'anno scorso in grado di importare 1236 milioni di euro), ma soprattutto una crescente rilevanza della fascia di prezzo Alta (arrivata a consuntivo 2019 a rappresentare - con oltre 800 milioni di euro - circa i 2/3 dei flussi).

In un simile contesto, l'export italiano è risultato "vincente": nel corso degli ultimi anni le vendite italiane di borsette sul mercato sudcoreano hanno mostrato dinamiche particolarmente accelerate, con valori pressoché raddoppiati nell'arco di appena 4 anni.
A consuntivo dell'anno scorso, le vendite italiane del settore - pari a 478 milioni di euro - sono riconducibili esclusivamente al segmento "premium-price", con una posizione di leadership anche rispetto alla rinomata concorrenza francese.


Nel 2020 l'export italiano sul mercato sudcoreano in tenuta ...

Nei primi 9 mesi del 2020, secondo le pre-stime disponibili in ExportPlanning e basate sulle dichiarazioni mensili di commercio estero più recenti (luglio), l'export italiano di borsette ha messo a segno un risultato che, pur decisamente meno dinamico rispetto all'esperienza storica degli ultimi anni, appare moderatamente positivo (+4.3% nei valori in euro su base annua).

.. ma in maggiore rallentamento rispetto ai concorrenti francesi.

Nei primi 9 mesi del 2020 anche le esportazioni francesi di borsette hanno messo a segno un risultato complessivamente in crescita (+3.8% rispetto al corrispondente periodo 2019); in particolare, dopo un primo semestre in "fisiologica" flessione, data la fase di lockdown, nel periodo più recente le vendite francesi hanno evidenziato una elevata reattività.


Conclusioni

L'analisi qui presentata mostra opportunità di mercato per l’export italiano di borsette diffuse a tutta l'area del sud est asiatico (Cina e Giappone in primis), di un mercato, come quello sudcoreano, che già vede primeggiare la qualità del made in Italy.
In una fase di forti difficoltà della congiuntura del settore a livello internazionale (stimata in calo di oltre 20 punti percentuali nei valori tendenziali annui), con un export italiano complessivamente in calo di circa 23 punti percentuali2, l'evoluzione dei primi tre trimestri 2020 segnala, inoltre, una significativa capacità di tenuta del mercato sudcoreano, in rapida riaccelerazione dopo la fase di emergenza sanitaria. La sfida con le imprese francesi del settore potrà giocarsi sia tramite i tradizionali canali di promozione fieristica3 sia nella competizione digitale.


(1) Gli indicatori settoriali considerati per la misurazione delle potenzialità dei mercati internazionali oggetto di trattazione sono i seguenti:
  • valore delle importazioni di borsette nel 2019;
  • incidenza delle fasce Alta e Medio-Alta di prezzo per le importazioni 2019 di borsette;
  • previsioni di evoluzione delle importazioni di borsette nel periodo 2020-2023.
(2) Si rimanda nuovamente al Datamart Congiuntura Paesi UE della sezione Analytics di ExportPlanning.
(3) A questo proposito, si sottolinea l'imminente edizione fieristica LineaPelle, riprogrammata a Milano (Rho Fiera) nelle giornate del 22-23 settembre, all'interno di una iniziativa di sistema della filiera Moda italiana.