Sud Corea: mercato ad alto potenziale per il Sistema Moda italiano

Grazie anche al contenimento dell'emergenza Covid19, l'economia asiatica mostra prospettive anche a breve di recupero del ritmo accelerato di crescita della domanda di Moda-Persona

.

Sistema moda Previsioni Premium price Marketselection Made in Italy Dove esportare Asia Marketing Internazionale

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? registrati!

La Corea del Sud ha saputo domare la diffusione dei contagi da Covid19: dopo avere gestito al meglio la prima ondata del virus a marzo, la sua recrudescenza verificatasi nel paese asiatico a fine agosto è stata nuovamente ben contenuta. Così come documenta il grafico sotto riportato, nell’ultimo mese il numero di nuovi casi giornalieri si mantiene contenuto (attorno alle 100 unità), di dimensioni decisamente inferiori rispetto a quanto sperimentato in questo momento, ad esempio, in Europa.

Corea del Sud – Situazione Covid19: Numero di nuovi casi giornalieri confermati

Corea del Sud: Numero di nuovi casi giornalieri confermati Covid19

Grazie all’ottima capacità di contenimento dell’emergenza sanitaria, l’economia sudcoreana ha mostrato una elevata resilienza alla crisi economica; nello scenario recentemente formulato dal Fondo Monetario Internazionale, la Corea del Sud è attesa chiudere il 2020 con una debole riduzione del PIL (-1.9%), decisamente meno penalizzata rispetto alle altre economie avanzate, e con prospettive di pieno recupero nella media 2021 (+2.9% la previsione del FMI per il prossimo anno)1.

Potenzialità premium-price del mercato sudcoreano

La Corea del Sud potrà pertanto costituire un mercato ad alto potenziale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane (e non solo). In particolare, nell’ambito del Sistema Moda-Persona, si evidenziano numerosi fattori di potenzialità:
  • una crescita delle importazioni totali di prodotti finiti della filiera Moda-Persona che nel decennio Dieci è stata di quasi 14 miliardi di euro, con un tasso medio annuo del +13%;
  • soprattutto, uno sviluppo particolarmente rilevante dei segmenti “premium”, con un incremento delle importazioni di Moda-Persona di fascia Alta di prezzo prossimo ai 5 miliardi di euro nel periodo 2010-2019 (si veda grafico sotto riportato), corrispondente ad un tasso medio annuo di crescita del +17.5% nei valori in euro;
Corea del Sud: import dal mondo di prodotti del Sistema Moda-Persona

  • significativa crescita delle vendite italiane, con un valore delle esportazioni di Sistema Moda-Persona incrementato di circa 1.5 miliardi di euro nell’ultimo decennio (+16.1% medio annuo), e arrivato l’anno scorso alla cifra record di 1.9 miliardi (si veda grafico sotto riportato).
Corea del Sud: import dall'Italia di prodotti del Sistema Moda-Persona di fascia Alta di prezzo

Si segnalano, in particolare, i settori Borse, valigie e portafogli (come già evidenziato in un precedente articolo ExportPlanning2), Calzature, Accessori per abbigliamento, Lenti e occhiali, nei quali le crescite del mercato sudcoreano si accompagnano a ottime performance esportative dell'Italia e a rilevanti opportunità "premium-price".

Nel settore Calzature, ad esempio, la crescita delle vendite italiane è stata particolarmente significativa e, soprattutto, focalizzata sulla fascia Alta di prezzo: da valori prossimi ai 50 milioni di euro, l’export italiano di calzature ha superato l’anno scorso la soglia record di 300 milioni di euro, riconducibili interamente alla fascia Alta di prezzo.

Nel settore Accessori per abbigliamento3, l’Italia è ampiamente leader del mercato con riferimento alla fascia Alta di prezzo, con un valore delle esportazioni pari a 93 milioni di euro a consuntivo 2019, corrispondente al 53% delle vendite dal mondo sul mercato sudcoreano di fascia Alta.

Anche nel settore Lenti e occhiali le vendite italiane (62 milioni di euro nel 2019) sono interamente riconducibili alla fascia Alta di prezzo, con una leadership assoluta sul mercato (quota pari al 52% delle importazioni sudcoreane di fascia Alta).

Congiuntura del mercato e prospettive a breve/medio periodo

Le informazioni congiunturali più aggiornate (pre-stime del terzo trimestre dell’anno, ricavate dal datamart Congiuntura Mondiale di ExportPlanning4) segnalano una fase di rimbalzo in corso per le importazioni sudcoreane di prodotti del Sistema Moda-Persona.

Sud Corea - Importazioni Sistema Moda dal mondo: evoluzione in euro
(valori destagionalizzati)


Dopo la forte caduta del secondo trimestre, il recupero congiunturale del trimestre più recente ha portato la domanda sudcoreana di prodotti della filiera Moda-Persona ad evidenziare un calo cumulato annuo inferiore ai 4 punti percentuali (e del 7 per cento più basso rispetto al punto di massimo registrato nel 3° trimestre dello scorso anno).
La nota particolarmente positiva è inoltre la capacità di tenuta delle vendite italiane: secondo le pre-stime ExportPlanning, nei primi 9 mesi del 2020 le importazioni sudcoreane dall’Italia hanno evidenziato una - seppur moderata – crescita su base annua (+2.4% nei valori in euro), facendo del nostro paese – insieme alla Cina (+5.5%) – il competitore più dinamico presente sul mercato.

A consuntivo d’anno, la domanda di importazioni del mercato sudcoreano di prodotti Moda-Persona è prevista in calo nei valori in euro in una "forchetta" compresa tra il 5 e il 10 per cento; le vendite dall’Italia potranno invece confermarsi in leggera crescita (+0.7% la previsione di consuntivo 2020 per l’export Italia).
Nello scenario ExportPlanning4, formulato a partire dal World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale, il 2021 vedrà un recupero (seppure parziale) delle importazioni del mercato sudcoreano (+5.1% nei valori in euro), a cui potrà seguire una fase di normalizzazione dello sviluppo del mercato, con crescite medio annue attese nell’ordine del 7-7.5% nei valori in euro nel periodo 2022-2024.

Corea del Sud: previsioni import dal mondo di prodotti del Sistema Moda-Persona

In questo scenario, entro il 2024 il valore delle importazioni della Sud Corea di prodotti finiti della filiera Moda-Persona potrà superare la soglia record dei 26 miliardi di euro.

Sei interessato a ricevere una selezione delle più rilevanti news della settimana sul commercio estero? Iscriviti gratis a World Business Newsletter!

Vai agli ultimi numeri della World Business Newsletter

Nel periodo 2021-2024 le vendite italiane di Moda-Persona rivolte al mercato sudcoreano potranno toccare i 2.5 miliardi di euro, con un incremento prossimo al mezzo miliardo.

Elementi di accessibilità del mercato sudcoreano

Per una prima introduzione agli elementi di accessibilità del mercato sudcoreano si rimanda al seguente articolo ExportPlanning.
Per una documentazione più completa dei fattori di accessibilità del mercato sudcoreano, si veda il Country Report Sud Corea della collana IMA (International Market Accessibility) di ExportPlanning.


1) In particolare, la Sud Corea – insieme a Irlanda e Norvegia – è prevista come l’unica economia sviluppata con un PIL complessivamente in crescita nello scenario 2020-2021; si veda in merito l'articolo "Scenario FMI ottobre 2020: la lunga strada della ripresa".
2) Si veda: "Export Italia di Borsette: opportunità premium-price del mercato sudcoreano".
3) Si veda l’elenco dei prodotti considerati nella seguente scheda di descrizione.
4) Si veda il datamart Previsioni nella sezione Analytics di ExportPlanning.