I dati di consuntivo 2022 della meccanica strumentale: export Italia meno dinamico della media dei concorrenti internazionali

L'anno scorso l'export italiano di macchinari e impianti ha evidenziato performance meno favorevoli della media mondiale, con la sola rilevante eccezione delle Macchine Tessili

.

Mercati esteri Meccanica strumentale Made in Italy Controllo risultati Meccanica Strumentale

Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato? registrati!

I dati di pre-consuntivo 2022, resi disponibili nel Sistema Informativo ExportPlanning, relativi al commercio estero di oltre 150 paesi, consentono di documentare la performance esportativa dell'Italia a confronto con quella media mondiale (e di qualunque paese competitore specifico), non solo nei valori monetari (euro o dollari) ma anche a prezzi costanti1, ad un dettaglio merceologico che spazia dal livello più aggregato di industry fino al livello più disaggregato di prodotto, passando per il livello di settore2.

Il caso dell'industria della meccanica strumentale:
nel 2022 l'export Italia meno performante
della media dei concorrenti mondiali...

Dopo la fase di forte ripartenza sperimentata nel 2021 (+17.1% a prezzi costanti), il 2022 ha visto per l'export italiano di meccanica strumentale3 condizioni decisamente più perturbate, con un significativo rallentamento in media d'anno (-6.6% a prezzi costanti). Tale performance appare meno favorevole della media mondiale.

.. in tutti i principali settori,
con la sola rilevante eccezione delle macchine tessili

Come documenta la tabella qui di seguito riportata, il differenziale negativo di performance 2022 dell'export Italia rispetto all'export Mondo appare accomunare tutti i principali settori della meccanica strumentale, con la sola rilevante eccezione del settore delle macchine tessili4.

L'export italiano di macchine tessili ha, infatti, saputo evidenziare nella media del 2022 una crescita misurata a prezzi costanti a due cifre percentuali (+10.1%), anche leggermente più accelerata della media mondiale.

Esportazioni Italia e Mondo dei principali settori di meccanica strumentale

Valori 2022
(miliardi €)
Variazioni % 2022/2021
(prezzi costanti)
Settore Italia Mondo Italia (ITA) Mondo (WLD) Δ ITA-WLD
Macchine per imballaggio 3.8 17.7 - 6.8 - 0.1 - 6.7
Macchine alimentari 3.1 31.7 -22.5 + 9.3 -31.9
Macchine tessili 2.2 27.9 +10.1 +10.0 + 0.1
Macchine utensili per metalli 2.1 41.0 -11.0 + 9.3 -20.3
M. utensili per mat. duri 2.1 12.3 - 8.1 + 0.7 - 8.8
Macchine per estrusione 1.7 20.0 - 0.7 + 3.5 - 4.2
Macchine per lav. metalli 1.1 9.9 -16.7 +25.3 -42.0
Macchine per cartiere 0.9 8.1 + 0.5 +19.3 -18.8
M. per stampa ed editoria 0.3 5.1 - 2.4 + 8.6 -11.0
M. per fabbricazione semiconduttori 0.1 72.1 - 0.3 + 7.8 - 8.1
Altre macchine per impieghi speciali 3.9 78.8 + 3.0 +12.2 - 9.2
Fonte: ExportPlanning-Datamart Ulisse

Sei interessato a ricevere una selezione delle più rilevanti news della settimana sul commercio estero? Iscriviti gratis a World Business Newsletter!

Vai agli ultimi numeri della World Business Newsletter

Focus: export Italia 2022 di macchine tessili

Nel 2022 l'export italiano di macchine tessili ha saputo crescere a tassi a due cifre percentuali (non solo a prezzi costanti, ma anche nei valori monetari: +16.9%, dopo il +32.7% del 2021), grazie a numerosi mercati trainanti le vendite italiane del settore.

I maggiori contributi alla crescita dell'export italiano 2022
di macchine tessili sono prevenuti dai mercati
di India e Uzbekistan

Nel 2022 i principali mercati trainanti le esportazioni italiane di macchine tessili - misurate a prezzi costanti - sono risultati, su tutti, quelli di India e Bangladesh5.

Mercato INDIA

Tramite lo strumento Reporting tool di ExportPlanning è possibile analizzare l'evoluzione nel 2022 (e nel triennio precedente) delle vendite a prezzi costanti6 dei principali 20 paesi esportatori sul mercato indiano di macchine tessili (ordinati per valore delle esportazioni 2022).

Come si può osservare dalla tabella qui sotto riportata, sul mercato indiano le vendite italiane di macchine tessili hanno registrato nel 2022 un incremento a prezzi costanti del +51.3%, risultando più dinamiche della media dei competitori esteri presenti sul mercato e, in particolare, facendo meglio dei principali due paesi competitori (Cina e Giappone) e sostanzialmente "pareggiando" la performance dei competitori tedeschi.

Principali esportatori di macchine tessili in India (prezzi costanti)


Mercato UZBEKISTAN

Analogamente, tramite Reporting tool, è possibile analizzare l'evoluzione nel 2022 (e nel triennio precedente) delle vendite a prezzi costanti dei principali 20 paesi esportatori sul mercato uzbeko di macchine tessili (ordinati per valore delle esportazioni 2022).

Come si può osservare dalla tabella sotto riportata, sul mercato uzbeko le vendite italiane di macchine tessili hanno registrato nel 2022 un incremento a prezzi costanti del +88.6%, risultando ampiamente più dinamiche della media dei competitori esteri presenti sul mercato e, in particolare, facendo ampiamente meglio dei principali paesi competitori (Cina, Germania, Turchia, Svizzera e Giappone).

Principali esportatori di macchine tessili in Uzbekistan (prezzi costanti)


Conclusioni

L'analisi delle performance 2022 delle esportazioni italiane di meccanica strumentale, comparate con quelle della media dei competitori mondiali, ha documentato un andamento generalmente sub-ottimale dei nostri esportatori, ad eccezione del caso degli esportatori italiani di macchine tessili.

L'export italiano di meccanotessile ha saputo crescere nel 2022 a ritmi sostenuti anche nelle quantità espresse a prezzi costanti, con guadagni di quote su mercati rilevanti come quelli - evidenziati in questo articolo - di India (attualmente terzo mercato di destinazione delle vendite italiane del settore) e Uzbekistan (13^ destinazione del settore nel 2022; era al 22° posto appena tre anni prima).
Si tratta di un ottimo viatico per le imprese italiane del settore, in vista dell'imminente inizio di ITMA 2023, principale fiera internazionale del settore, che Milano ospiterà dall'8 al 14 giugno.


1) Nel datamart Dati Annuali Ulisse del Sistema Informativo ExportPlanning è stata costruita la misura Quantità a prezzi costanti (Q). Tale misura racchiude un'operazione di deflazionamento, in cui la serie storica dei valori monetari (V) è stata trasformata in un'analoga serie di valori espressi a prezzi costanti, con un riferimento a un anno determinato, detto anno base. Per una descrizione della metodologia applicata, si rimanda a Nota Metodologica banca dati Ulisse.
2) Si veda in merito la Classificazione Prodotti ExportPlanning.
3) Per una descrizione dei settori ivi ricompresi, si veda la relativa scheda industry.
4) Per una descrizione dei prodotti ivi ricompresi, si veda la relativa scheda settore.
5) Altri mercati trainanti le esportazioni italiane 2022 di macchine tessili sono risultati nell'ordine Bangladesh, Vietnam, Stati Uniti e Turchia.
6) L'analisi delle performance delle vendite dei principali paesi competitori su un dato mercato è disponibile in Reporting tool anche nei valori monetari (euro o dollari) e, nel caso di dettaglio prodotto, nelle quantità fisiche (espresse in chilogrammi e, se disponibili, in altra unità di misura supplementare [unità, m2, metri lineari, litri, paia, ecc.]) e relativi prezzi (valori monetari in rapporto ai kg ed eventualmente valori monetari in rapporto all'unità di misura supplementare disponibile per il dato prodotto).