Home-Design italiano: nel 2023 la leadership delle esportazioni sui segmenti Premium-Price

A fronte di una domanda mondiale complessivamente in calo, l'Home-Design italiano ha saputo rafforzarsi sui segmenti di prezzo/qualità più elevati

.

Sistema casa Premium price Modelli di consumo Made in Italy Export Italia

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Nella media del 2023 la domanda mondiale di Sistema Arredo1 ha evidenziato una flessione di circa 10 punti percentuali nei valori in euro (-12.3% nella misurazione a prezzi costanti).
Allo stesso tempo, tuttavia, le esportazioni italiane del segmento hanno saputo limitare le penalizzazioni del contesto di domanda, chiudendo l'anno con una riduzione dell'1.5% nei valori in euro, grazie alla forte crescita dei flussi delle fasce di prezzo/qualità più elevate (+19.7% nei valori in euro).

Export Italia di Sistema Arredo per fasce di prezzo/qualità

Come evidenzia il grafico riportato, nel 2023 le esportazioni italiane di Sistema Arredo hanno saputo mantenersi su valori di massimo storico (9.3 miliardi di euro), grazie al contributo fortemente positivo delle vendite premium-price.
In particolare, l'anno scorso l'export italiano di Sistema Arredo di fascia Alta di prezzo/qualità è aumentato di circa 1.1 miliardi di euro (+40% rispetto al 2022), a fronte - invece - di un calo di oltre 1.2 miliardi di euro dei flussi delle fasce medio-basse di prezzo/qualità.

Il significativo upgrading qualitativo
delle esportazioni italiane di Home-Design...

Sta pertanto proseguendo il processo di upgrading qualitativo delle esportazioni italiane di Sistema Arredo, che - a partire dalla Grande Recessione (2008) ad oggi - ha visto le vendite di fascia Alta di prezzo/qualità passare da una quota minoritaria (18.5 per cento) ad una ampiamente maggioritaria (41.2 per cento a pre-consuntivo 2023) del totale esportato.

Export Italia di Sistema Arredo per fascia di prezzo/qualità
(quote a prezzi correnti)

2008 2019 2023
Alta 18.5% 34.6% 41.2%
Medio-Alta 48.6% 35.1% 31.8%
Media/Medio-Bassa 32.9% 30.2% 27.0%
TOTALE 100.0% 100.0% 100.0%
Fonte: ExportPlanning - Dati - Trade Data annuali, Datamart Ulisse

Sei interessato a ricevere una selezione delle più rilevanti news della settimana sul commercio estero? Iscriviti gratis a World Business Newsletter!

Vai agli ultimi numeri della World Business Newsletter

.. ha portato l'anno scorso le vendite made-in-Italy
al primo posto assoluto sui segmenti premium.

Nel 2023 l'Italia, con 6.8 miliardi di euro, si è attestata al primo posto mondiale per esportazioni di Sistema Arredo delle fasce di prezzo premium-price (Alta+Medio/Alta), precedendo - nell'ordine - Vietnam, Germania e Cina.

Top esportatori mondiali di Sistema Arredo Premium-Price

Mobili ed elementi arredo

Nel settore mobili ed accessori arredo nella graduatoria 2023 degli esportatori premium-price, l'Italia (con 5.2 miliardi di euro) contende il primato mondiale al Vietnam, precedendo ampiamente Cina e Germania.

Top esportatori mondiali di Mobili ed elementi arredo Premium-Price

Illuminotecnica

Nell'illuminotecnica la concorrenza internazionale sui segmenti premium-price vede l'Italia (con 1.3 miliardi di euro) alle spalle della Germania nella graduatoria 2023, precedendo Stati Uniti, Messico e Cina.

Top esportatori mondiali di Illuminotecnica Premium-Price

Tessile Casa

Nel settore tessile casa l'Italia si conferma leader mondiale dei segmenti premium-price, davanti a Germania e Francia nella graduatoria 2023.

Top esportatori mondiali di Tessile Casa Premium-Price

L'individuazione delle migliori opportunità di mercato sui segmenti premium-price principale obiettivo strategico
per le imprese esportatrici del Sistema Arredo italiano.

In un contesto di domanda settoriale come quello attuale, caratterizzato da una intervenuta debolezza congiunturale che si somma ad un fisiologico riposizionamento - dopo la fase pandemica - delle preferenze dei consumatori dagli acquisti legati al sistema casa ad altri più legati alla cura della persona, alla moda e al tempo libero fuori casa, la sfida della crescita per le imprese esportatrici italiane del Sistema Arredo appare strategicamente legata alla capacità di intercettare le maggiori opportunità di domanda sui segmenti premium-price, sui quali il made-in-Italy risulta (come documentato in questo articolo) assai competitivo.

Per supportare l'individuazione delle migliori opportunità premium-price, ExportPlanning mette a disposizione delle imprese esportatrici la collana di servizi Market Insights.


1) I settori considerati nella presente analisi sono i seguenti: