Focus Sistema Casa: i territori più colpiti e quelli più resilienti

.

Home items Regional export Exchange rate Great Recession Conjuncture Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Il Sistema Casa appare, complessivamente, il macro-settore italiano più colpito dalla Grande Recessione, come documentano i dati delle esportazioni italiane di consuntivo 2015 confrontate con quelle del 2008, anno di inizio della Grande Recessione (si veda www.exportpedia.it ).

SC1 SC2 Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni 2015 vs 2008

Il quadro territoriale offre, tuttavia, performance differenziate. In particolare, si segnalano diffuse difficoltà nei territori del Friuli Venezia Giulia e al Centro (Marche in modo particolare) e Sud Italia. Di converso, Emilia-Romagna , Veneto , Trentino-Alto Adige , Valle d'Aosta , Piemonte , Liguria e Sicilia sono risultate, nell’ordine, le regioni “ più resilienti ”, evidenziando le migliori performance in termini di variazione delle proprie esportazioni di Sistema Casa nel periodo compreso tra il 2008 e il 2015.

  Territori più colpiti: il caso del Friuli Venezia Giulia SC3

SC2

Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Friuli Venezia Giulia 2015 vs 2008

(fonte: Exportpedia http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=FRI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=GeoMap&VIDEO=off&GEO=Mondo ).

  Tra il 2008 e il 2015 i livelli delle esportazioni delle imprese del Friuli Venezia Giulia hanno mostrato performance ampiamente deficitarie soprattutto nell’ambito di Mobili per casa , ufficio e negozi , Elettrodomestici per la casa , Pavimenti, porte e finestre in legno , che risultano i comparti più colpiti dagli effetti della Grande Recessione. Andamenti particolarmente penalizzanti l’export regionale di Sistema Casa hanno caratterizzato numerosi mercati dell’area UEM ( Francia , Spagna , Olanda ) e del resto Europa ( Russia , Polonia , Croazia e Repubblica Ceca in primis). SC5

Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Friuli Venezia Giulia 2015 vs 2008

(fonte: ExportpediaSi veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=FRI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=TreeMap&VIDEO=off&GEO=Mondo )

Il primo trimestre 2016 ha ricalcato questi andamenti, evidenziando nuovamente un calo tendenziale delle vendite all'estero di Sistema Casa delle imprese regionali (-2.6% nei valori in euro rispetto al corrispondente periodo 2015). Nel trimestre più recente, i contributi più penalizzanti sono derivati dal settore Mobili per casa, ufficio e negozi (-6.9% in euro rispetto al I trimestre 2015).   Territori più resilienti: il caso dell'Emilia-Romagna L'Emilia-Romagna appare, di converso, il territorio più "resiliente" alla Grande Recessione, con un incremento delle vendite all'estero di Sistema Casa complessivamente prossimo al +8% nel periodo 2009-2015. SC6 SC2

Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Emilia-Romagna 2015 vs 2008

(fonte: ExportpediaSi veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=EMI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=GeoMap&VIDEO=off&GEO=Mondo )

Tra il 2008 e il 2015 i livelli delle esportazioni di Sistema Casa delle imprese dell'Emilia-Romagna hanno mostrato performance altamente positive soprattutto nell’ambito di Piastrelle , Elettrodomestici per la casa , Prodotti in plastica , Vetro e prodotti in vetro , Illuminotecnica , Divani e altri mobili che risultano i comparti più resilienti agli effetti della Grande Recessione (attestatesi nel 2015 su livelli di oltre il 5 per cento superiori a quelli pre-crisi). SC7

SC2 Dalla Grande Recessione ad oggi: variazioni % in euro Esportazioni Emilia-Romagna 2015 vs 2008

(fonte: ExportpediaSi veda http://exportpedia.it/index.html?PROD=M05&DIC=EMI&MIS=Varcrisi&AREA=REG&PER=Y2015Q04&VISUAL=TreeMap&VIDEO=off&GEO=Mondo )

A livello di mercati di destinazione, il trend di crescita delle esportazioni dell'Emilia-Romagna di Sistema Casa ha riguardato principalmente i mercati extra-europei: in particolare, i mercati nord americani ( Stati Uniti e Canada ), Africa e Medio Oriente e Asia-Oceania (in particolare Australia ). Nell’area UEM Germania , Belgio , Olanda e nel Resto Europa Regno Unito , Polonia , Turchia sono i mercati che spiccano maggiormente fra quelli con livelli delle esportazioni dell'Emilia-Romagna di Sistema Casa nel 2015 superiori a quelli pre-crisi.

Nel primo trimestre 2016 le esportazioni di Sistema Casa delle imprese emiliano-romagnole hanno confermato il trend favorevole, registrando un nuovo incremento tendenziale, pari al +7.7% in euro rispetto al corrispondente periodo 2015. In particolare, si confermano trainanti l'export regionale i comparti Piastrelle (+10.2% in euro rispetto al I trimestre 2015), Elettrodomestici per la casa (+17.6% in euro rispetto al I trimestre 2015) e Mobili (+19.2% in euro rispetto al I trimestre 2015).