Export provincia di Brescia nel III trimestre 2014

.

Regional export Exchange rate Siulisse NAFTA Europe Conjuncture Check performance Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

La meccanica si conferma il settore trainante ; Germania , Stati Uniti e Spagna i mercati trainanti

Nel terzo trimestre dell'anno le vendite all'estero di merci della provincia di Brescia hanno ripreso a crescere, registrando un incremento tendenziale del +4.1% in euro.

Come mostra la Figura 1, nel terzo trimestre 2014 le industrie trainanti le esportazioni provinciali sono risultate quelle di Macchine e Impianti , Componenti meccaniche e Materie Prime Industriali . In aggiunta, si segnalano i contributi positivi che continuano ad essere forniti dall'industria dei Componenti per Mezzi di trasporto ( Carrozzerie e rimorchi e Batterie e accumulatori in modo particolare) e, soprattutto dei Prodotti finiti per la casa ( Mobili , Elettrodomestici , Illuminazione su tutti). L'unico comparto frenante l'evoluzione delle esportazioni della provincia di Brescia nel terzo trimestre 2014 è stato quello dei Mezzi di Trasporto e per l'Agricoltura , che ha offerto un contributo di segno negativo alla variazione tendenziale delle vendite all'estero delle imprese provinciali.

[caption id="attachment_4522" align="alignnone" width="459" caption="Figura 1 - Esportazioni della provincia di Brescia nel III Trimestre 2014: contributi alla crescita per industria (fonte: Exportpedia)"] [/caption]

Per quanto riguarda, invece, i mercati di destinazione , la Figura 2 evidenzia Germania , Stati Uniti e Spagna come trainanti l'evoluzione dell'export bresciano nel terzo trimestre 2014.

In modo particolare, sul mercato tedesco i settori dell'export bresciano più in crescita sono quelli di Materie prime industriali e Componenti meccaniche . S ul mercato statunitense , invece, il settore dell'export bresciano più in crescita è quello di Macchine e Impianti ; contributi positivi anche da Materie prime industriali e Componenti meccaniche . Per quanto riguarda, infine, il mercato spagnolo , trainanti risultano essere i comparti di Macchine e Impianti , Materie prime industriali e Mezzi di trasporto e per l'agricoltura .

[caption id="attachment_4521" align="alignnone" width="921" caption="Figura 2 - Esportazioni della provincia di Brescia nel III Trimestre 2014: contributi alla crescita per mercato (fonte: Exportpedia)"] [/caption]

Vanno inoltre segnalati i contributi positivi alla crescita dell'export della provincia di Brescia nel terzo trimestre 2014 provenienti da Svizzera , Repubblica Ceca , Sud Corea e Giappone .

Sul mercato svizzero , il settore trainante le vendite provinciali è quello degli Intermedi in Metallo ; sul mercato ceco , invece, si segnalano i contributi positivi di Materie prime industriali , Strumenti e attrezzature per l'industria , Macchine e impianti e di Intermedi in minerali non metalliferi . Sul mercato coreano, fortemente trainanti appaiono le esportazioni provinciali di Componenti meccaniche mentre sul mercato giapponese è da segnalare la performance di crescita del comparto Carne lavorata e conservata e prodotti a base di carne .

A fronte di tali dinamiche positive, si ravvisano, di converso, andamenti negativi nel terzo trimestre 2014 per le vendite delle imprese della provincia di Brescia rivolte in Algeria , Ucraina , Qatar , Malta , Cina , Marocco , Austria , Iran , India , Brasile , Libano e Serbia , che si caratterizzano come i principali mercati frenanti l'export provinciale.