Sistema Casa: i mercati mondiali che presentano le maggiori opportunità premium-price

Germania mercato "ricco" per eccellenza; Austria e soprattutto Svizzera mercati vicini che esprimono elevate potenzialità sui segmenti a maggiore valore aggiunto

.

Premium price Home items Marketselection Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Nel commercio mondiale di prodotti del Sistema Casa, la domanda delle fasce Alta e Medio-Alta di prezzo continua ad evidenziare una importanza crescente: nel 2017 (secondo le pre-stime StudiaBo) la domanda mondiale dei segmenti premium-price è arrivata a superare i 200 miliardi di euro, corrispondenti a quasi il 36% degli scambi totali di questa industria.
Si pensi che in 10 anni il valore dei segmenti premium-price è cresciuto complessivamente di oltre 120 miliardi di euro, guadagnando ben 16 punti in termini di quote sul totale scambiato.

Fonte: Data Warehouse Ulisse

In presenza di tali dinamiche, si aprono crescenti opportunità per l'export italiano di prodotti del Sistema Casa, che nel 2017 (pre-stime StudiaBo) è risultato composto per circa i 2 terzi da vendite premium-price: in particolare, con 5.2 miliardi di euro di flussi di fascia Alta e 6.8 miliardi di fascia Medio-Alta di prezzo.

Fonte: Data Warehouse Ulisse

L'analisi per fasce di prezzo dei mercati internazionali, disponibile nel Sistema Informativo Ulisse a livello di settori del Sistema Casa, consente di poter evidenziare le opportunità premium-price più rilevanti per gli esportori italiani.
Qui di seguito viene riportata la graduatoria dei primi 10 mercati mondiali in termini di valore delle importazioni 2017 (pre-stime) delle fasce Alta e Medio-Alta di prezzo per i principali settori di riferimento dell'export italiano di Prodotti finiti per la casa1, realizzata tramite il tool Market Selection presente nel portale ExportPlanning, a supporto dei processi di pianificazione e controllo all'internazionalizzazione d'impresa.

Graduatoria mercati mondiali per importazioni di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo 2017

Rank Mobili e arredo Elettrodom.
per la casa
Illuminotecnica casa Bicchieri e stoviglie Coltelleria e posateria Pentole e tegami Tessile Casa
1 Stati Uniti Germania Germania Germania Germania Germania Germania
2 Francia Stati Uniti Stati Uniti Stati Uniti Stati Uniti Stati Uniti Stati Uniti
3 Svizzera Giappone Francia Francia Francia Giappone Svizzera
4 Germania Francia Canada Austria Canada Polonia Francia
5 Regno Unito Regno Unito Regno Unito Svizzera Austria Corea Sud R. Unito
6 Austria Canada Olanda Giappone Olanda Cina Austria
7 Cina Olanda Svizzera Cina Regno Unito Vietnam Spagna
8 Olanda Cina Austria Regno Unito Vietnam Svizzera Olanda
9 Belgio Australia Giappone Corea Sud Giappone Regno Unito Giappone
10 Singapore Belgio Belgio Spagna Svizzera Olanda Belgio
Fonte: ExportPlanning.com Market Selection

Mercati "noti": Germania, Francia, Stati Uniti, Giappone

La graduatoria dei mercati mondiali con le maggiori opportunità premium-price evidenzia il primo posto della Germania in tutti i settori analizzati del Sistema Casa, ad eccezione del settore Mobili ed elementi d'arredo, che vede gli Stati Uniti in testa alla classifica. Il mercato USA figura, inoltre, al secondo posto del ranking mondiale per importazioni premium-price in tutti gli altri settori del Sistema Casa considerati.
Alle loro spalle, si segnala la Francia, al secondo posto per import 2017 premium-price nel settore Mobili arredo, al terzo posto nei settori Illuminotecnica, Bicchieri e stoviglie, Coltelleria e posateria, e al quarto posto nei settori Elettrodomestici e Tessile Casa.
Tra i mercati più rilevanti in termini di valore degli acquisti dall'estero di prodotti di qualità legati al Sistema Casa, non va dimenticato il Giappone, terzo mercato in graduatoria nei settori Elettrodomestici e Pentole e tegami.

Mercati "meno noti": Svizzera, Austria, Canada, Corea e Vietnam

La top-10 dei mercati mondiali con le maggiori opportunità premium-price evidenzia, inoltre, il posizionamento rilevante della Svizzera, al terzo posto per importazioni 2017 di fascia Alta e Medio-Alta di prezzo nei settori Mobili arredo e Tessile Casa, al quarto posto per importazioni premium di Bicchieri e stoviglie, al settimo nel ranking dell'Illuminotecnica e all'ottavo in Pentole e tegami.
Un altro mercato geograficamente vicino, che si posiziona tra i maggiori importatori di prodotti premium-price, è l'Austria, al quarto posto nel settore Bicchieri e stoviglie, al quinto in Coltelleria e posateria e al sesto nei settori Mobili e Tessile Casa.
Tra i mercati extra-europei, si segnalano, infine, i buoni piazzamenti del Canada (al quarto posto nei settori Illuminotecnica e Coltelleria e posateria, in sesta posizione per il settore Elettrodomestici), della Sud Corea (quinto posto per Pentole e tegami di qualità, nono posto per Bicchieri e stoviglie premium-price), ma anche del Vietnam (che colleziona un settimo posto nel ranking dei mercati premium in Pentole e tegami e un ottavo posto per Coltelleria e posateria).

1. I settori qui considerati fanno riferimento all'aggregato Prodotti finiti per la casa. In particolare, si rimanda per una descrizione delle diverse merceologie ricomprese nell'analisi alle seguenti schede di descrizione: