Calzature: domanda mondiale in crescita nel 2° trimestre 2017

Il secondo trimestre 2017 ha evidenziato una riaccelerazione della domanda mondiale del settore; le importazioni mondiali sono tornate a livelli di massimo assoluto nei valori in euro.

.

Fashion Conjuncture Global demand Check performance Consumption pattern Foreign markets Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!



In base alle pre-stime formulate da StudiaBo, nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse, nel periodo aprile-giugno di quest'anno le importazioni mondiali1 di Calzature2 hanno evidenziato una crescita nei valori destagionalizzati in euro del 3.3% rispetto al trimestre precedente, corrispondente ad un incremento tendenziale di oltre 1.3 miliardi di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016.

I principali mercati trainanti la domanda mondiale di Calzature nel secondo trimestre dell'anno sono risultati, nell'ordine, Stati Uniti, Germania e Russia. Da segnalare, inoltre, i contributi particolarmente positivi alla crescita della domanda mondiale di Calzature provenienti – in Europa - dal mercato polacco, britannico, francese e spagnolo e – fuori dall'Europa – da quello cinese, sud coreano e australiano.

Il caso più interessante per gli esportatori italiani del settore appare rappresentato dalla ripresa in atto del mercato russo, dopo la fase fortemente cedente del biennio 2014-2015. Nel secondo trimestre dell'anno le importazioni di Calzature dal mondo sono cresciute del +25.2% nei valori in euro rispetto al corrispondente periodo 2016, confermando la dinamica molto positiva che aveva contrassegnato il primo trimestre dell'anno (+22.2% rispetto al primo trimestre 2016).


Mercato Russia di Calzature
Evoluzione delle importazioni totali
Mercato Russia di Calzature: Importazioni totali calzature Linea rossa tratteggiata: serie destagionalizzata Mercato Russia di Calzature: evoluzione importazioni totali
Evoluzione delle importazioni dall'Italia
Mercato Russia di Calzature: evoluzione importazioni dall'Italia Linea rossa tratteggiata: serie destagionalizzata Mercato Russia di Calzature: evoluzione importazioni dall'Italia
Fonte: Sistema Informativo Ulisse

Nell'ultimo trimestre, le importazioni russe di Calzature dall'Italia sono cresciute in misura anche più accelerata (+34.3% nei valori tendenziali in euro), confermando così - come già nel primo trimestre dell'anno e nella media 2016 - andamenti più favorevoli della media dei concorrenti3.


1 Il campione congiunturale Ulisse è composto dalle principali economie mondiali. Le loro importazioni ed esportazioni superano l'80% dei flussi totali di commercio mondiale. Il campione può quindi essere considerato rappresentativo del totale degli scambi internazionali.
2 Il codice Ulisse considerato in questa analisi è il seguente: E2.22. Per una descrizione dei prodotti in esso ricompresi si veda: http://docs.ulisse.studiabo.it/ulisse/it/E2.22.pdf.
3 Per ulteriori approfondimenti sugli andamenti dei principali competitori sul mercato russo di Calzature, si rimanda alla seguente pagina del portale Barometromercati.it: http://bit.ly/2w1krlo.