Casi di eccellenza 2016 Export Italia: Milano - Sistema Moda di alta gamma

Dalla Grande Recessione ad oggi il Sistema Moda è il comparto trainante le esportazionu della provincia di Milano

.

Fashion Importexport Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Un caso di eccellenza dell'export Italia è sicuramente rappresentato dal Sistema Moda di alta gamma. Ciò è particolarmente vero per la provincia di Milano. Dalla Grande Recessione ad oggi il Sistema Moda è risultato il comparto trainante le esportazioni della provincia di Milano: tra il 2008 e il 2016 l'export annuo provinciale è cresciuto di 1.8 miliardi di euro (+32%), in un contesto in cui le vendite all'estero della provincia si sono complessivamente ridotte. In particolare, si registrano forti crescite dell'export del Sistema Moda della provincia di Milano rivolto ai segmenti premium-price. I mercati più in crescita (Figura 1) - nell'ordine: Hong Kong (+495 milioni di euro tra il 2008 e il 2016), Cina (+449 milioni di euro), Svizzera (+326 milioni di euro), Giappone (+202 milioni di euro) e Sud Corea (+194 milioni di euro) - sono tutti caratterizzati dall'esistenza di una popolazione ricca e acquirente beni di consumo di qualità.


Figura 1: i mercati trainanti le esportazioni provincia di Milano di Sistema Moda nel periodo 2009-2016 (variazioni in milioni di euro) Fonte: Elaborazioni StudiaBo su dati Exportpedia (www.exportpedia.it)

In particolare, si segnalano le significative crescite delle vendite provinciali di Gioielleria verso la Svizzera e di Abbigliamento verso la Cina.


Figura 2: esportazioni provincia di Milano di Gioielleria verso la Svizzera (media mobile, milioni di euro)
Fonte: Elaborazioni StudiaBo su dati Exportpedia (www.exportpedia.it)

La figura 2 riporta la dinamica sperimentata dalle esportazioni della provincia di Milano di Gioielleria rivolte al mercato svizzero: da un livello trimestrale prossimo ai 10 milioni di euro nella media del 2008, l'export provinciale ha mostrato livelli progressivamente crescenti fino a superare i 70 milioni di euro. La figura 3 riporta, invece, l'evoluzione delle esportazioni della provincia di Milano di Abbigliamento rivolte al mercato cinese. Negli ultimi trimestri le vendite provinciali di Abbigliamento in Cina hanno stabilmente superato i 50 milioni di euro, toccando nell'ultimo periodo considerato un punto di massimo, prossimo agli 80 milioni di euro.


Figura 3: provincia di Milano: esportazioni di Abbigliamento verso la Cina (media mobile, milioni di euro)
Fonte: Elaborazioni StudiaBo su dati Exportpedia (www.exportpedia.it)