Sistema Moda Persona: classifica 2013 dei mercati esteri ad alto potenziale in termini di premium-price

.

Premium price MENA Fashion Marketselection NAFTA Europe Asia Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

In questo articolo abbiamo stilato la classifica dei mercati mondiali di Prodotti finiti per la Persona che, sulla base delle informazioni del Sistema Informativo Ulisse, hanno espresso nel 2013 le maggiori importazioni sulle fasce alta e medio alta di prezzo, ossia dei segmenti di mercato in grado di riconoscere un premio di prezzo alla qualità. Questa classifica viene dettagliata per singolo settore di Moda Persona. Si tratta, in sostanza, dei paesi che – per ciascun settore - possono risultare i target di mercato a più alto potenziale per i produttori italiani che puntino sulla qualità della propria offerta.

Primi 5 mercati mondiali * per valore delle importazioni di fascia Alta e Medio Alta nel 2013

Biancheria intima e calzetteria Germania Stati Uniti Francia Regno Unito Svizzera
Abbigliamento esterno

Germania

Stati Uniti Russia Regno Unito

Francia

Accessori per abbigliamento Stati Uniti Germania Giappone Francia Russia
Borse, valigie e portafogli Giappone Stati Uniti Hong Kong Francia Sud Corea
Calzature Francia Germania Stati Uniti Regno Unito Olanda
Lenti e occhiali Stati Uniti Francia Germania Regno Unito Olanda
Foto-ottica Stati Uniti Germania Cina Hong Kong Sud Corea
Articoli sportivi e strumenti musicali Stati Uniti Giappone Germania Canada Hong Kong
Biciclette, passeggini e veicoli per invalidi Germania Stati Uniti Regno Unito Olanda Francia
Oggetti personali Germania Stati Uniti Francia Giappone Regno Unito
Piccoli elettrodomestici per la persona Giappone Rep. Ceca Stati Uniti Germania Russia
Libri e altri prodotti di attività creative Canada Regno Unito Stati Uniti Cina Giappone
Gioielleria, orologi e bigiotteria Hong Kong Stati Uniti Svizzera

Emirati Arabi

Regno Unito
Fonte: Sistema Informativo Ulisse * Esclusa Italia

Nel 2013 gli Stati Uniti sono risultati il principale mercato di importazioni sui segmenti premium-price del Sistema Moda Persona. In particolare, la loro leadership ha riguardato ben 4 settori: Accessori per abbigliamento , Lenti e occhiali , Foto-ottica , Articoli sportivi e strumenti musicali . Inoltre, il mercato statunitense si è attestato al secondo posto in altri 5 settori e al terzo posto in altri 3.

La Germania è un altro mercato particolarmente rilevante sui segmenti premium-price del Sistema Moda Persona: nel 2013 il mercato tedesco è risultato al primo posto in Biancheria intima e calzetteria , Abbigliamento esterno , Biciclette, passeggini e veicoli per invalidi , Oggetti personali . Il mercato tedesco ha inoltre collezionato 3 secondi posti e 2 terzi posti nella classifica dei mercati con le maggiori importazioni 2013 sulle fasce alta e medio alta di prezzo.

Va inoltre evidenziato il ruolo di leadership di Hong Kong nelle importazioni premium-price del settore Gioielleria, orologi e bigiotteria e del Canada nel settore Libri e altri prodotti di attività creative .

Esprimono elevate potenzialità in termini di importazioni premium-price anche Francia (leader nel settore Calzature ), Giappone (al primo posto in Borse, valigie, portafogli e Piccoli elettrodomestici per la casa ) e Regno Unito (al secondo posto in Libri e altri prodotti di attività creative ).

In questa industria il ruolo della Cina in qualità di importatore premium-price appare relativamente poco rilevante: il mercato cinese si segnala, infatti, al terzo posto nella Foto-ottica e colleziona 1 quarto e 1 quinto posto. La Russia registra, invece, 1 terzo posto nell' Abbigliamento esterno e 1 quarto e 2 quinti posti.

Vanno, infine, segnalate le presenze di Repubblica Ceca , al 2° posto in Piccoli elettrodomestici per la casa , Emirati Arabi , al 4° posto in Gioielleria, orologi e bigiotteria , Olanda – 1 quarto posto ( Biciclette, passeggini e veicoli per invalidi ) e 2 quinti posti - e Sud Corea , che registra 2 quinti posti ( Borse, valigie e portafogli e Foto-ottica ).