Abbigliamento: Piacenza, Milano e Verona i territori trainanti delle esportazioni italiane

.

Regional export Exchange rate Siulisse Fashion Europe Asia Conjuncture Check performance Global economic trends

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

Le province di Piacenza , Milano , Verona risultano i principali territori trainanti le esportazioni italiane di Abbigliamento, in virtù di contributi alla crescita particolarmente positivi sia nel 2013 che nel primo trimestre 2014. Cina e Hong Kong , Regno Unito , Germania e Sud Corea le destinazioni trainanti l'export italiano di Abbigliamento.

Le esportazioni italiane di Abbigliamento continuano ad evidenziare performance di crescita moderatamente positive: dopo il +3.5% medio annuo messo a segno nel 2013, nei primi tre mesi di quest'anno il valore delle vendite all'estero del settore ha registrato un +3.6% in termini tendenziali. In tale contesto, vanno evidenziate come trainanti l'export italiano del settore le imprese delle province di Piacenza , Milano e Verona , che hanno offerto i contributi maggiormente positivi alla crescita dell'export italiano di Abbigliamento sia nel corso del 2013 sia nel primo trimestre 2014 (si veda la Figura 1) .

Va inoltre evidenziato il rafforzamento nel primo trimestre 2014 dei contributi alla crescita - già positivi nel corso del 2013 - delle esportazioni delle province di Lecco , Ancona e Prato .

Si qualificano, invece, come frenanti l'export italiano di Abbigliamento i risultati delle imprese delle province di Reggio Emilia , Modena , Rimini e – anche se in miglioramento - Chieti . Si rileva, inoltre, il peggioramento nel primo trimestre dell'anno della performance all'estero delle imprese delle province di Vicenza e Firenze , che - a fronte dei favorevoli contributi offerti nel corso del 2013 - nei primi tre mesi 2014 hanno fornito contributi di segno negativo alla crescita tendenziale delle esportazioni italiane di Abbigliamento.

Fig: 1 - Contributi delle esportazioni provinciali alla variazione delle esportazioni italiane di Abbigliamento: Anno 2013 e I trimestre 2014 (fonte: Exportpedia, www.exportpedia.it)

Contributi delle esportazioni provinciali alla variazione delle esportazioni italiane di Abbigliamento: Anno 2013

Contributi delle esportazioni provinciali alla variazione delle esportazioni italiane di Abbigliamento: I trimestre 2014

Focalizzandoci sulle informazioni disponibili a livello di mercati di destinazione per le esportazioni italiane di Abbigliamento (Figura 2), si evidenziano i contributi fortemente positivi - sia nel corso del 2013 che nel primo trimestre del 2014 - offerti da Cina e Hong Kong , Regno Unito e, in misura minore, Germania e Sud Corea (si veda la Figura 2).

In rafforzamento nei contributi alla crescita delle esportazioni italiane di Abbigliamento nel periodo più recente (primo trimestre 2014) risultano, inoltre, i mercati di Stati Uniti , Croazia e Spagna (quest'ultimo negativo nel 2013). Appaiono, invece, in fase di indebolimento nei contributi alla crescita dell'export italiano di Abbigliamento nel periodo più recente (primo trimestre 2014) i mercati di Francia , Russia , Ucraina , Giappone .

Fig: 2 - Contributi % alla crescita delle esportazioni italiane di Abbigliamento: Anno 2013 e I trimestre 2014 (fonte: Exportpedia, www.exportpedia.it)

Contributi % alla crescita delle esportazioni italiane di Abbigliamento: Anno 2013

Contributi % alla crescita delle esportazioni italiane di Abbigliamento: I trimestre 2014