Elettrotecnica: un primo bilancio dei mercati mondiali nel 2014

.

Exchange rate Siulisse Marketselection NAFTA Europe Asia Global demand Check performance Foreign market analysis

Log in to use the pretty print function and embed function.
Aren't you signed up yet? signup!

La chiusura del terzo trimestre e i primi dati di ottobre-novembre hanno consentito a StudiaBo di effettuare una pre-stima dei risultati del commercio mondiale nel 2014. Questi dati saranno a breve disponibili per 22 industrie, 220 settori e oltre 3000 prodotti nel sito Ulisse Analytics ( http://uda.studiabo.it ) e liberamente scaricabili a livello di industria e di totale beni. In questa breve nota ci limitiamo a commentare gli andamenti relativi ai principali mercati mondiali della industria “ Elettrotecnica ” ( motori, generatori e trasformatori elettrici, apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità, quadri elettrici, cavi di alta tensione, fili e cavi, interruttori, spine, prese e quadri elettrici, lampade e parti di apparecchi per l'illuminazione, parti per apparecchiature elettriche ) , sollecitando chi è interessato a sviluppare una propria analisi a livello di settore e/o prodotto.

Nel 2014 la domanda mondiale di Elettrotecnica è stimata essere stata pari a 408 miliardi di euro, solo in debole aumento nei valori in euro (+1.1%) rispetto al 2013.

[caption id="attachment_4482" align="alignnone" width="606" caption="Figura 1 – Elettrotecnica: Principali Mercati Mondiali per valore Importazioni nel 2014 (tra parentesi le variazioni 2014/2013; fonte: SI Ulisse)"] [/caption]

Nel 2014 gli Stati Uniti , con 50.4 miliardi di euro, si sono confermati il principale mercato di importazioni di Elettrotecnica (Figura 1), evidenziando una moderata crescita nei valori in euro (+2.1%) rispetto all'anno precedente.

Dietro il mercato USA, si rafforza in questa industria il ruolo di importatore della Cina , al secondo posto tra i principali importatori mondiali 2014 con quasi 39 miliardi di euro (+6.1% rispetto al 2013) e primo mercato per incrementi 2014 (Figura 2).

La Germania , invece, si conferma al terzo posto tra gli importatori mondiali di prodotti di Elettrotecnica, con un valore pari a quasi 30 miliardi di euro, in crescita del +3.5% rispetto al 2013.

A fronte del calo evidenziato dalle importazioni di Hong Kong (-3.5% nei valori nei euro) e alla sostanziale stabilità di quelle di Messico (+0.3% in euro), Francia (-0.3% in euro) e Regno Unito (+0.3% in euro), si segnalano gli aumenti messi a segno da Giappone e, soprattutto, Filippine , che – con circa 700 milioni di euro di aumenti – si posizionano rispettivamente al 5° e al 4° posto della graduatoria dei principali mercati mondiali per incrementi delle importazioni 2014 di Elettrotecnica.

[caption id="attachment_4481" align="alignnone" width="606" caption="Figura 2 - Elettrotecnica: Principali Mercati Mondiali per incrementi Importazioni nel 2014 (fonte: SI Ulisse)"] [/caption]

A fronte dei cali evidenziati, invece, dalle importazioni di prodotti di questa industria da parte di Canada (-2.6% in euro rispetto al 2013) e soprattutto Sud Corea (-12.8% in euro), si segnala, infine, gli incrementi delle importazioni di prodotti di Elettrotecnica messi a segno nel corso del 2014 da Repubblica Ceca (+0.4 miliardi di euro), Olanda (+0.3 miliardi di euro), Polonia (+0.3 miliardi di euro), Ungheria (+0.3 miliardi di euro) e Bangladesh (+0.2 miliardi di euro), che occupano le posizioni dalla 6a alla 10a nella graduatoria dei principali mercati 2014 per incrementi assoluti del valore delle importazioni di Elettrotecnica.

Per gli esportatori italiani di Elettrotecnica si segnala, pertanto, il rafforzamento di numerosi mercati emergenti (in Asia, ma anche in Europa Centro Orientale), accanto alla conferma di mercati tradizionali (Stati Uniti, in primis).